30 Jul 2011

Come si determina l’inizio del mese di Ramadan?

Soltanto pochi giorni e Ramadan inizierà inshaa’Allah! Ogni anno si verifica sempre lo stesso errore, alcuni websites dichiarano con largo anticipo e con sicurezza la data d’inizio del mese di Ramadan basandosi su calcoli e stime non precise. La gente ne è confusa. Bisognerebbe invece sempre tenere in mente che, stando alle tradizioni della Sunnah del nostro amato Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui), ogni mese lunare del calendario islamico, compreso quello di Ramadan, ha inizio con l’avvistamento della luna nuova. Dunque sembrerebbe che il mese di Ramadan inizierà Domenica 31 Luglio oppure Lunedi 1 Agosto inshaa’Allah.

Ibn 'Abbas (che Allah ne sia compiaciuto) ha affermato: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: "Non osservate il saum (digiuno) prima dell'avvento di Ramadan. Osservate il saum all'avvistamento della luna nuova di Ramadan e terminatelo all'avvistamento della luna nuova di Shawal. Se il cielo è coperto, completate trenta giorni." (At-Tirmidhi)


Tratto da
Sentenze sul Ramadan,
Islamic Society of the University of Essex
Fonte: www.salafipublications.com

Al-Hilal (Avvistamenteo della Luna Nuova) Shaikh Muhammad al-Jibaly

Quando si avvicina il mese benedetto di Ramadan, ricompaiono i soliti dubbi e dibattiti sulla determinazione del suo inizio e della sua fine. C’è gente che tenta di propagare opinioni varie a tale riguardo. Alcune di queste opinioni fanno affidamento su calcoli astronomici, altre seguono l’avvistamento lunare in alcuni paesi in particolare, e altre credono nelle differenze di zone nel pianeta pur considerando il Nord-America e il continente africano come un’unica zona!
Alcune di queste opinioni sono influenzate da atteggimenti e regolamenti verso certe regioni e paesi. Questo è sicuramente soggetto agli ammonimenti del Messaggero (pace e benedizioni su di lui): “Non è di noi colui che chiama a spirito di partito o tribalismo”. Altre sono basate su prove da cui si traggono conclusioni precipitose e superficiali.

Ibn 'Abbas (che Allah ne sia compiaciuto) ha affermato: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: "Non osservate il saum (digiuno) prima dell'avvento di Ramadan. Osservate il saum all'avvistamento della luna nuova di Ramadan e terminatelo all'avvistamento della luna nuova di Shawal. Se il cielo è coperto, allora completate trenta giorni." (At-Tirmidhi)

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ebbe molta cura nel determinare l’inizio del mese di Sha’ban affinché si potessero calcolare 29 giorni ed osservare la luna nuova di Ramadan oppure completare 30 giorni prima di iniziare il digiuno. A’isha disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) era più minuzioso nel determinare l’inizio del mese di Sha’ban che quello di ogni altro mese. Poi soleva digiunare all’avvistamento [della luna nuova di Ramadan]. Se il cielo era eccessivamente nuvoloso, contava trenta giorni [di Sha’ban] e poi digiunava.” [Ahmad e Abu Dawud]

Questioni importanti relative al digiuno di Ramadan.

I musulmani devono comprendere fino in fondo che tutte le benedizioni di questo nobile mese non verrano accumulate se non se ne comprenda profondamente il regolamento sottostante da Allah Azza wa jall e dal Messaggero (pace e benedizioni su di lui) e che queste regole vengano poi applicate come esse furono messe in pratica dal Messaggero (pace e benedizioni su di lui) e dai Pii Predecessori. Dunque nella nostra spiegazione delle regole cercheremo di limitarci quanto più possibile alle due fonti dell’Islam, il Corano e la Sunnah, così come furono interpretate dalle tre generazioni di musulmani e coloro che le seguirono. E possa Allah aiutarci nel fare giustizia alla Sua Religione.

[La prima regola è] Contare i giorni di Sha’ban

Allah ha creato la luna affinché il genere umano avesse a propria disposizione una metodologia per registrare i mesi e gli anni. Basandoci su questo, il mese islamio non supera mai i trenta giorni. Questo viene anche sancito nella Sunnah del Profeta (pace e benedizione su di lui).

Abu Hurairah narrò che il Messaggero di Allah (pace e benedizione su di lui) disse: “Digiunte quando (la luna nuova) viene avvistata e concludete il digiuno quando è riavvistata. Se è a voi celata (a causa della nuvolosità) allora che si completino i trenta giorni di Sha’ban.” [Bukhari e Muslim]

Abdullah bin Umar disse che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: “Non digiunate finché avvistate la luna nuova, e non smettete di digiunare finché sia riavvistata. Se essa è a voi celata (a causa della nuvolosità) allora calcolate (contando trenta giorni).” [Bukhari e Muslim]

Adi ibn Hatim disse che il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) disse: “Quando il Ramadan arriva, allora digiunate per trenta giorni a meno che non avvistiate la hilal (la luna nuova) prima.” [At-Tirmidhi, Ahmad e Tabarani]

Chiunque digiuni in giorno di dubbio ha disobbedito ad Abdul Qasim (Muhammad (pace e benedizione su di lui). È, dunque, per misura precauzionale che non si raccomanda che i musulmani digiunino opzionalmente gli ultimi due giorni di Sha’ban, a meno che questi non coincidano con giorni in cui essi digiunano di solito.

Abu Hurairah disse che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: “Non precedete il Ramadan digiunando uno o due giorni prima che inizi, ad eccezione di colui che compie dei digiuni regolarmente e che essi coincidano con questi giorni, allora egli può digiunare.” [Concordi sull’hadith]

E sappiate cari fratelli e sorelle in Islam, che digiunare nei giorni di dubbio è disobbedienza al Messaggero (pace e benedizioni su di lui). Ammar ibn Yassar disse che il Messaggero (pace e benedizioni su di lui ) disse: “Chiunque digiuni in un giorno dubbio (il 30esimo giorno di Sha’ban) ha disobbedito ad Abul-Qasim (pace e benedizioni su di lui).” Abdul Qasim è il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui). [Nasa’i, Tirmidhi e Abu Dawud]

Sono necessari dei testimoni per stabilire l’inizio del mese

L’inizio e la fine del mese sono stabiliti anche se soltanto un musulmano testimonia che l’ha avvistata [la luna nuova]. L’avvistamento della luna è stabilito se due musulmani lo testimoniano. Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Digiunate se [la luna nuova] è avvistata, e rompete il digiuno quando [la luna nuova del mese successivo] è di nuovo avvistata. Comunque se è troppo nuvoloso allora completate trenta giorni. Se due testimoni (la avvistano) allora digiunate e rompete il digiuno.” [Nasa’i e Darimi]

Comunque, sebbene l’hadith affermi che si ha bisogno di due testimoni, questo non significa che la testimonianza anche di un solo individuo non venga accettata. L’hadith seguente lo chiarisce. Ibn Umar disse: “La gente avvistò la luna, dunque io informai il Profeta (pace e benedizioni su di lui) che l’avevo vista. Egli (pace su di lui) iniziò a digiunare e ordinò agli altri di fare altrettanto.”[Abu Dawud e Darimi]

Ciò che è stato appena discusso può essere sintetizzato nei seguenti punti:
1. L’inizio del mese islamico deve essere determinato (per fini di digiuno, pellegrinaggio e altri avvenimenti islamici) solo avvistando la luna nuova ad occhio nudo, oppure dopo aver completato i trenta giorni di Sha’ban.
2. Le prove astronomiche non dovrebbero essere utilizzate né per verificare l’avvistamento lunare né per rifiutare l’avvistamento avvenuto da parte di musulmani degni di fiducia. Tali calcoli sono inaccurati, non bisogna farci alcun affidamento e sono sempre causa di dispute fra musulmani.
3. Una volta che la luna nuova sia stata avvistata in qualsiasi luogo della terra, gli uomini dovunque essi dimorino, messi al corrente dell’avvistamento in un certo lasso temporale che gli permetta di farlo, devono seguirlo. [tale avvistamento].
4. Un mese inizia quando la luna nuova viene avvistata non importa se questo sia avvenuto precedentemente, dopo oppure al vero avvistamento.
[…]
Chiediamo ai musulmani di risparmiare le proprie forze per ottenere le benedizioni provenienti dal Ramadan invece di sprecare tempo ed energie in discussioni e differenze d’opinioni inutili. Possa Allah (Che sia Glorificato) renderci capaci

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