10 Mar 2010

I diritti dei figli

Consiste nel difendere la loro vita, occuparsi di loro e delle cose che li riguardano, preoccuparsi di sovvenire ai loro bisogni (alimenti,abbigliameno e alloggio), poiche' il Profeta (pace e benedizioni su di lui)disse: "Come peccato e' sufficiente per l'uomo non occuparsi di coloro che sono a suo carico"(Sahih Ibn Habbaan, hadith n. 4240)

Preoccuparsi del loro destino facendo attenzione a non fare invocazioni contro di loro, poiche' il Messaggero di Dio (pace e benedizioi su di lui) disse: "Non fate invocazioni contro voi stessi, i vostri figli o i vostri beni perche' potreste capitare nel momento in cui Allah esaudisce le vostre invocazioni"(Muslim, hadith n.3009)

I genitori hanno il compito di insegnare ai figli le regole del buon comportamento morale e di salvaguardarli dalle cattive abitudini come mentire, ingannare, essere egoista, ecc. L'Inviato di Dio (pace e benedizioni su di lui) disse: "Ognuno di voi e' un pastore: ognuno di voi e' responsabile del suo gregge".

I figli hanno il diritto di ricevere un trattamento equo tra loro, senza che uno venga preferito rispetto agli altri per quanto concerne le relazioni umane, le cure, i regali, i doni, l'eredita', ecc. Un atteggiamento ingiusto nei loro confronti puo' provocare comportamenti scorretti verso uno o entrambi i genitori e i fratelli. Nu'man b. Basheer narro': "Mio padre mi offri'un regalo e mia madre Umrah bint Rawah disse:"Non saro' d'accordo fintanto che il Profeta di Allah (pace su di lui) non fara' da testimone".Cosi' mio padre ando' a chiedergli di testimoniare il mio regalo ed egli (pace su di lui) domando':"Hai fatto lo stesso dono a tutti i tuoi figli?" Mio padre rispose di no. Il Messaggero di Allah(pace su di lui) gli disse:"Temi Allah e sii giusto nei confronti dei tuoi figli".Fu cosi' che mio padre riprese indietro il regalo che mi aveva fatto">(Muslim, hadith n.1623)

Tratto dal testo:
Pregiudizi correnti sui diritti dell'uomo nell'Islam
Abdur-Rahman ibn Abdul Karim Al-Sheha

No comments:

Post a Comment