8 Feb 2010

Le caratteristiche dei credenti

Le caratteristiche dei credenti che li rendono diversi dai miscredenti

Al-'Allamah 'Abdur-Rahman ibn Nasir As-Sa'di
Dal libro: Domande e Risposte essenziali circa la Fede (p.58-63)



[In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso ]

Quali sono le caratteristiche dei credenti che li rendono diversi dai miscredenti?

Questa è veramente una grande domanda. Conoscendo la differenza tra i credenti e le altre persone, la differenza tra la Verità e la falsità diventa nettamente chiara, così come la differenza tra la gente della felicità eterna e la gente della miseria eterna.

Sappiate che il vero credente è colui che crede in Allah e in tutti i Suoi Nomi e gli Attributi che si trovano nel Libro e nella Sunnah, sulla loro corretta comprensione. Essi devono essere completamente riconosciuti. Inoltre, il credente esalta Allah, dichiara Lui libero di tutto ciò che contraddice la perfezione dei Suoi Nomi e Attributi. Così, il suo cuore è pieno di Fede (Iman), conoscenza, convinzione, serenità, e diventa totalmente interessato di Allah.

Il credente si pente ad Allah solo, eseguendo gli atti di culto per Lui, che ha legiferato sulla lingua del suo Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), con sincerità verso Allah, sperando per la Sua Ricompensa e temendo la Sua Punizione.

Il credente è grato ad Allah nel suo cuore, con la sua lingua e con le azioni dei suoi arti. Egli è grato per la benedizione di Allah e la grande quantità di bene che Allah ha dato a lui, con le quali si diverte a tutte le ore del giorno. Il credente è riconoscente e pronuncia frasi di ricordo di Allah, ed egli non vede alcuna benedizione maggiore di quella che Allah ha dato a lui, né un segno di generosità maggiore di quello che è venuto da Allah.

Il credente schernisce i lussi materiali di questa vita mondana, poiché egli è concentrato sul piacere di pentirsi ad Allah, e svoltandosi completamente verso Lui solo. Con questo, egli prende un'ampia parte dei piaceri terreni e gode di loro, ma non come fanno i miscredenti o quelli sbadati. Egli soddisfa con loro in un modo che lo aiutano a stabilire i diritti di Allah ed i diritti dei Suoi servi.

Soddisfacendosi in questo modo e sperando per la ricompensa da Allah, il credente compie i suoi desideri, il suo cuore riposa in pace e trova tranquillità. Egli non diventa rattristato se lo raggiungono alcuni affari che non ama. Con questo, Allah ha combinato per lui la felicità di questa vita mondana e la felicità dell'altra vita.

Per quanto riguarda il miscredente sbadato, la sua vicenda non è così. Egli nega la presenza e la perfezione del suo Grande Signore, che è stabilito sia via le prove intellettuali che testuali (divini), nonché i fatti e le scoperte scientifiche. Egli non dà alcuna importanza a queste cose.

Dal momento che taglia se stesso da Allah, non riconoscendoLo e non adorandoLo, il miscredente attacca se stesso alle cose trovate nella natura e li adora. Così, il suo cuore diventa simile al cuore degli animali al pascolo.

Il miscredente non ha alcun interesse diverso dalla raccolta e il godimento delle cose materiali. Il suo cuore è sempre in uno stato di agitazione, impaurito che potrebbe perdere le cose che ama, impaurito che gli affari che non ama lo raggiungeranno. Egli non ha Iman, con cui rende facile l'affronto delle cose difficile ed alleggerisce il peso delle calamità.

Il miscredente è stato privato dalla gioia dell'Iman, la dolcezza dell'avvicinarsi ad Allah ed i frutti dell'Iman in questa vita e la successiva.

Il miscredente non spera in qualche ricompensa da Allah, né teme qualche punizione. La sua unica speranza e paura è collegata ai bisogni dei suoi desideri bassi e materialistici di questo mondo.

Dalle caratteristiche del credente è l'umiltà al momento della presentazione alla Verità, e l'umiltà quando tratta gli altri. Egli è sincero con i servi di Allah non importa quale sia il loro status e la loro posizione. Questa sincerità si trova nelle sue dichiarazioni, nelle azioni, e nelle intenzioni.

Tuttavia, il miscredente ha superbia e disprezza la Verità. Egli disprezza anche le altre persone, pure. Egli si meraviglia di se stesso e non cerca di essere sincero con nessuno.

Il credente ha un cuore puro che è libero dall’inganno, il rancore e l’invidia. Ama per i musulmani ciò che ama per se stesso, e odia per quelli ciò che odia per se stesso. Egli si dedica a lavorare nei loro migliori interessi. Egli porta il carico del danno che gli hanno causato loro, e non li opprime in alcun modo.

Il cuore del miscredente bolle dal rancore e l'invidia. Egli non vuole alcun bene o beneficio per nessun altro, a meno che non ci sia un certo obiettivo mondano in esso per se stesso. A lui non dispiace opprimere gli altri, quando è in grado, mentre è il più debole di loro nel sopportare i danni che potrebbero raggiungerlo da loro.

Il credente ha una lingua sincera ed interagisce con le persone in un buono modo. Egli è mite, calmo, pacifico, misericordioso, paziente e affidabile. Egli si conforma con le persone ed è un buon accogliente per i suoi ospiti.

Il miscredente è avventato, ruvido e pieno di preoccupazioni e sgomento. Egli mente e non è affidabile. Egli è litigioso con un temperamento aggressivo.

Il credente non si dedica completamente a diversi da Allah. Sia il suo cuore che il viso sono stati salvaguardati contro la sottomissione e la dedicazione completamente a diversi dal loro Signore. Egli è virtuoso, forte, coraggioso e generoso. Egli è onesto e sceglie ciò che è buono.

Il miscredente è sull'opposto di ciò. Il suo cuore è collegato agli esseri creati. Egli teme il loro danno e spera di trarre giovamento da loro, impiegando tutte le energie per loro. Egli non è virtuoso, né forte o coraggioso, a meno che per realizzare i suoi motivi bassi. Egli non ha onestà e né si preoccupa se ciò che guadagna è puro o sporco.

Il credente combina la ricerca delle vie che vantaggiano lui e mette la sua fiducia in Allah, contando su Lui, e da Lui cerca aiuto in tutti i suoi affari. Egli ritiene che Allah l'Altissimo lo aiuta.

Il miscredente non sa niente di tawakkul (la fiducia in Allah), né guarda a diverso dal proprio essere debole e umiliante. Allah gli ha dato capacità di utilizzare solo per giovare suo stesso, e in questo modo li ha reso inutili. Se egli raggiunge alcune cose che ama, si sta conducendo soltanto in una punizione graduale.

Il credente incontra tutte le benedizioni che gli vengono essendo grato, e le usa per avvantaggiarsi in un senso che causerà più bene nell'avvenire.

Il miscredente incontra le benedizioni con esuberanza e orgoglio, occupando se stesso con le benedizioni piuttosto che con Colui che gliel'ha date, e quindi non offre alcuna gratitudine. Egli usa le benedizioni per i suoi obiettivi bassi. Con tutta la sua esuberanza, le sue benedizioni si affrettano a separarsi da lui.

Il credente incontra le calamità con pazienza e conta sulla ricompensa di Allah, sperando che Allah rimuoverà le difficoltà. La bontà e la ricompensa che gli dà Allah al posto della sua perdita è superiore della cosa cara che ha perso o il disagio che ha subito.

Il miscredente incontra le calamità con costernazione e preoccupazione, e quindi aumenta la sua calamità e sta male sia dall'esterno che all'interno del suo cuore. Egli non ha pazienza e speranza per qualunque ricompensa. Quanta severa è la sua perdita e quanta grande è la sua tristezza!

Il credente adora Allah avendo fede in tutti i Messaggeri. Egli li onora e li ama di più di quanto possa amare il resto di tutta la creazione. Egli riconosce che tutte le bontà che raggiunge la creazione fino al Giorno dello Stare è solo il risultato del loro lavoro e la loro guida. Egli sa che ogni male che li raggiunge è un risultato della loro opposizione ai Messaggeri. Egli inoltre sa che essi sono i più grandi di tutta la creazione, in termini della bontà che spargono, in particolare il loro Imam e il sigillo finale, Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam), quello che Allah ha fatto come una misericordia per tutte le creazioni e l'ha inviato con ogni tipo di giustizia, per correggere e guidare il popolo.

I miscredenti criminali sono sull'opposto di questo. Essi santificano i nemici dei Messaggeri e onorano le loro dichiarazioni. Essi deridono ciò che è venuto con i Messaggeri, proprio come i loro predecessori hanno fatto. Questa è la più grande prova dell'assurdità dei loro intelletti e l'estrema piccolezza dei loro modi.

Il credente adora Allah amando i Compagni (Sahabah) e gli Imam dei musulmani, gli Imam della guida.

Il miscredente è al contrario di quello.

Il credente compie azioni per amor di Allah e si comporta bene con i servi di Allah, dovuto alla sua sincerità completa verso Allah.

Il miscredente lavora solo per raggiungere i suoi propri obiettivi bassi.

Il petto del credente è ampio, pieno di conoscenza vantaggiosa, di Fede sana, rivolgendosi ad Allah, ricordando Lui, essendo gentile verso gli altri. Il suo petto è privo di caratteristiche basse.

Il miscredente è disattento e sul contrario di ciò, dal momento che egli non ha adottato alcuna misura per espandere il petto in questo modo.

[Ed Allah conosce meglio.]



Preso da: bakkah.net
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1 comment:

  1. Mash'Allah sorella, proprio il ritratto vivente di persone che conosco! ;)
    Aggrappiamoci alla corda di Allah taala, e tremiamo al solo pensiero di ricadere nella miscredenza, audhu billahi mina sheytan ar-rajim!!

    ***AMINA***

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